Grande successo del I° Convegno Regionale SUMAI CALABRIA

Giovedì 7 aprile 2016 si è svolto il I° Congresso Regionale del SUMAI Calabria, presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di COSENZA. Piena soddisfazione di tutti gli iscritti: Medici, Odontoiatri, Biologi, Psicologi e Veterinari per la numerosa ed attenta partecipazione dei Colleghi in una sala gremita.

Dopo il saluto del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Cosenza Dott. Eugenio CORCIONI che ha sottolineato e lodato l’importanza di questo evento. I lavori sono stati aperti dai Proff. Guido GIARELLI e Cleto CORPOSANTO, Sociologi dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, che hanno messo in rilievo e paragonato i differenti modelli della sanità pubblica, sia americani, sia Europei che all’interno dell’Italia (confronto tra i piani sanitari regionali).

Hanno parlato il Segretario Nazionale del SUMAI Dott. Roberto LALA (nonché Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Roma) ed il Dott. Enzo PRIOLO, Segretario Regionale SUMAI, che hanno sottolineato i traguardi ottenuti e le prospettive future che vedranno il Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell’Area Sanitaria sempre in prima fila nel difendere il valore ed il ruolo del territorio. Tesi sostenuta dai Segretari Provinciali che hanno moderato i lavori congressuali: Dott. Francesco LANZONE (Cosenza), Dott. Nino CARDILE (Catanzaro), Dott. Bruno RISOLEO (Vibo Valentia) e Dott. Giuseppe SIRIANNI (Crotone).

La presenza del Direttore del Dipartimento dell’Area Sanitaria della Regione Calabria Prof. Riccardo FATARELLA, unitamente a quella del Direttore Generale dell’ASP di Cosenza (nonché coordinatore di tutti i Direttori Generali delle ASP Calabresi) Dott. Raffaele MAURO hanno suggellato, se mai ce ne sia bisogno, il ruolo che lo Specialista Ambulatoriale e le altre Professioni Sanitarie hanno nella gestione della salute nel nostro territorio, ricevendo una considerazione sempre più crescente. Inoltre si è impegnato a proporre e sostenere nuovi percorsi operativi di prevenzione e diagnosi precoce tramite l’avvio di progetti mirati.

Un ringraziamento particolare alle organizzazioni sindacali dei MMG, alla CISL e CGL che hanno inteso portare il loro contributo sul tema dell’organizzazione delle UCCP e delle AFT, cardini del futuro assetto della medicina territoriale.

Un ultimo e sentito elogio al Dott. Raffaele MAURO che, avendolo promesso durante i lavori congressuali,  il giorno dopo ha inteso ratificare il passaggio a tempo indeterminato di quei colleghi che aspettavano da anni tale riconoscimento e che con la citata delibera ha significato la vicinanza del management aziendale nei confronti del settore della specialistica ambulatoriale di Cosenza e del SUMAI. Ovviamente i nostri iscritti sapranno ancora di più dimostrare spirito di appartenenza aziendale, ma soprattutto professionalità e dedizione per il lavoro.

Al congresso, pienamente riuscito, sono stati inoltre riconosciuti i crediti ECM.

Guarda il video

Visualizza la Photogallery

Locandina